Image
Airzone è la società principale della corporazione multinazionale spagnola Altra; specializzati nel produrre, sviluppare e commercializzare tecnologie e prodotti volti a creare il confort e il risparmio energetico.

Airzone in particolare si occupa di:

Airzone

Sistemi di regolazione per impianti canalizzati progettati in funzione di un nuovo concetto: la zonificazione.
Una tecnologia che controlla la temperatura in modo indipendente in ogni ambiente garantendo così la temperatura ideale per ogni persona e aumentando al massimo il risparmio energetico.

AirQ

Completa le installazioni di impianti canalizzati con AirQ, la linea di terminali aeraulici con la qualità Airzone, con un grande equilibrio tra gamma, finitura e prezzo.

Airzone per la tua casa e il tuo ufficio

Airzone rinnova totalmente la sua gamma di termostati intelligenti con l'obiettivo di aumentare il comfort e l'efficienza energetica degli impianti: una nuova gamma che combina semplicità d'uso, risparmio ed estetica.

Blueface

Il massimo dell’esperienza di utilizzo per l’utente finale. Interfaccia grafica a colori con schermo capacitivo da 3.5” e 24 bit di risoluzione. Un universo di colori al servizio della climatizzazione efficiente.Il termostato più completo del mercato.

Think

Interfaccia grafica con schermo monocromatico E-Ink con frontlight con filtro polarizzatore e sensore elettronico capacitivo. Il tuo fedele alleato per ridurre i consumi energetici e goderti il massimo del confort.

Lite

Interfaccia con tasti capacitivi e sensore elettronico. Codice cromatico di luci LED RGB per informare sul modo di funzionamento e sullo stato della zona. L’estensione perfetta per il controllo del tuo impianto in modo semplice e pratico.

Il perchè della zonificazione

Basso impatto estetico e massima silenziosita

L’impianto canalizzato ha un impatto estetico migliore rispetto alle normali unità split, in più consente di realizzare installazioni con rumorosità molto più contenute.

Integrazione totale con le unita’ interne canalizzate

Grazie all’utilizzo delle interfacce di comunicazione, il lavoro delle unità interne viene adattato in continuo alle reali esigenze della installazione.

Un unico sistema per la gestione dell’impianto

Grazie al sistema Airzone è possibile da un solo termostato ambiente controllare sia il sistema canalizzato che l’impianto di riscaldamento; in più Airzone consente di ottenere un importante risparmio energetico utilizzando in ogni momento tra i due impianti quello più appropriato a seconda delle esigenze.

Dimensione impianto e contemporaneita’ di utilizzo

Con l’utilizzo dei sistemi di zona è possibile dimensionare le macchine canalizzate in base al carico massimo simultaneo e non alla potenza totale richiesta, questo fa si che si possano proporre installazioni con macchine notevolmente più piccole rispetto ad installazioni multisplit.

Applicazioni impiantistiche

Climatizzazione con macchina canalizzata zonificata e installazione con condotti flessibili

Questa tipologia di applicazione è pensata per utilizzare una macchina canalizzata per il controllo indipendente delle temperature nei singoli locali.
L’utilizzo dell’impianto canalizzato, oltre a diminuire notevolmente l’impatto estetico della installazione, consente una precisione estrema nella resa delle singole zone, questo, fornisce un plus importante nelle applicazioni ad alta efficienza dove, una piccola dispersione totale, deve essere suddivisa in un numero elevato di zone da trattare.
Il sistema Airzone applicato sull’impianto canalizzato inoltre, offre la possibilità di realizzare programmazioni orarie e la gestione del medesimo da remoto tramite qualsiasi dispositivo connesso alla rete internet.
Image

Climatizzazione con macchina canalizzata zonificata, impianto radiante per il riscaldamento

Questa tipologia di applicazione presenta le medesime caratteristiche della precedente, la particolarità è quella che il sistema Airzone gestirà sia l’impianto ad aria che quello radiante in riscaldamento.

L’integrazione dei due impianti in un unico sistema di controllo consente:

• La gestione stanza per stanza tramite un unico termostato semplificando in modo significativo l’utilizzo da parte dell’utente finale.
• La possibilità di riportare tutte le funzionalità del sistemaAirzone (es. programmazioni orarie, gestione da remote) anche sull’impianto radiante.
• Di utilizzare in ogni momento l’impianto più idoneo in funzione della situazione di ogni singola zona grazie all’esclusivo modo di funzionamento combinato.
Image

Gestione a zone di pavimento radiante in riscaldamento

Questa soluzione permette di rendere più efficiente e gestibile un normale impianto di riscaldamento.
Al controllo della temperatura per singola zona e la conseguente gestione delle testine sul collettore o delle valvole degli eventuali radiatori viene aggiunta la possibilità delle programmazioni orarie e la gestione da remoto.
L’esclusivo algoritmo sviluppato per questo sistema inoltre gestisce in modo assolutamente rivoluzionario la risoluzione della problematica dei pendolamenti della temperatura e dell’inerzia termica che possono causare sovratemperature in ambiente e elevati consumi energetici.
Image

Zonificazione canalizzata, pavimento radiante e fancoil singoli

In questa tipologia di applicazione Airzone propone un sistema di controllo che ottimizza la gestione e armonizza il controllo di un impianto idronico composto da differenti tipologie di terminali (fancoil individuali e canalizzati con sistema di zonificazione) e impianto radiante per il riscaldamento e il
raffrescamento.
Oltre a quanto sopra, grazie alla centrale di controllo produzione, Airzone consente inoltre la gestione di tutto l’impianto meccanico (valvole, pompe, pompe di calore e caldaie) per razionalizzare e centralizzare ulteriormente l’impianto. Un unico sistema di regolazione per il controllo dei terminali, degli impianti e il controllo da remoto.
Image

Integrazione dell’impianto canalizzato con gestione a zone, della vmc e dell’impianto radiante in caldo e freddo

Nelle applicazioni impiantistiche di ultima generazione, l’ottenimento di un determinato livello di efficienza energetica passa sopratutto dallo saper unire le caratteristiche peculiari dei differenti impianti e le prescrizioni normative in vigore.
Il sistema Airzone in una applicazione di questo tipo garantisce la gestione della canalizzata a zone, quella del recuperatore di calore e del pavimento radiante controllando inoltre la deumidificazione tramite l’impianto ad aria.
L’integrazione dei differenti impianti, sia sotto il profilo della gestione che sotto quello dell’impatto estetico diventa quindi un fattore determinante per una soluzione a bassi consumi, all’avanguardia normativa e allo stesso tempo semplice da utilizzare e gestire dagli utenti.
Image